Dalla Sicilia arriva l’auto elettrica solare

Pubblicato il: 30/05/2016 15:40
Autore:
“Archimede solar car 1.0”. E’ il nome del prototipo low cost di auto elettrica a energia solare che è stato presentato la scorsa settimana nel Polo Bioscientifico di Catania. 

Il veicolo possiede una scocca lunga 4,5 metri, raggiunge una velocità massima di 75 chilometri l’ora ed ha potenzialmente un’autonomia illimitata anche attraverso il sistema frenante. 

Questa speciale vettura è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del prof. Rosario Lanzafame ed alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane. 

Il prof. Lanzaframe ha spiegato cheArchimede solar car è un vero e proprio laboratorio viaggiante della lunghezza di 4,5 metri capace di raggiungere i 75 Km/h. E’ il frutto della sinergia tra università ed un pool di piccole aziende e supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati‘. 

Presente alla prova su strada anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che si è detto orgoglioso dell’invenzione.