Vivere green

Pubblicato il: 30/05/2016 15:00
Individuare sui banchi di scuola i cibi green, ovvero quelli con la minore impronta di carbonio sulla Terra, passando per un’app. Alcuni ricercatori dell'Università dell'Illinois hanno messo a punto un'applicazione rivolta ai bambini di 7/8 anni, che se non possono influenzare i genitori sulla gestione del quotidiano, sicuramente possono farlo per quanto riguarda quello che preferiscono mangiare. 

Da qui l'idea di avvicinare i più piccoli agli effetti dei cambiamenti climatici attraverso il cibo

"Food for Thought" è il nome dell’applicazione sviluppata e che mostra ai giovanissimi come le loro scelte alimentari influiscano sul Pianeta, soprattutto per il numero di emissioni di anidride carbonica. I ragazzi devono selezionare sullo schermo i cibi che di solito finiscono nei loro piatti. Una volta creato un pasto l'app mostra i dati nutritivi, ma anche l'impronta di carbonio associata a ogni ingrediente e alla pietanza complessiva. 

Mentre si gioca, insomma, si apprende che un'insalata o un hamburger sono diversi sicuramente per numero di calorie, ma per la quantità d’acqua usata per la loro produzione.