Active Gas Pedal

Il comportamento del conducente può avere una notevole importanza su consumi ed emissioni. Alcune cattive abitudini di chi guida, come pestare con eccessiva foga sul gas, portano allo spreco di carburante generando maggior inquinamento ed aumentando la spesa.

Per garantire un'economia di utilizzo e contribuire all’attenzione per l’ambiente, Bosch ha sviluppato un nuovo tool tecnologico. Si chiama Active gas pedal ed è il primo pedale smart dell'acceleratore.

Comporterà vantaggi ecologici, economici e di sicurezza. Si potrà infatti risparmiare fino al 7% del carburante con il conseguente risparmio economico e le relative, ridotte, emissioni di CO2.
Sfruttando la tecnologia sarà inoltre un valido alleato per garantire una guida sicura e virtuosa.



Stefan Seiberth, presidente della Gasoline Systems, divisione della Bosch GmbH ne spiega il funzionamento: "Grazie all'interazione con i sistemi di guida assistita, il pedale Hi-Tech permetterà di avere un feedback aptico, basato sulla vibrazione, che avvisa i guidatori di situazioni potenzialmente pericolose. Abbinato al sistema di navigazione o a una videocamera che riconosce i cartelli stradali,  offre inoltre un segnale di avvertimento se, per esempio, ci si sta avvicinando a una curva pericolosa a velocità troppo elevata". Sempre da Bosch fanno sapere: "Ad oggi l'unica indicazione a disposizione dei guidatori per cambiare marcia è sotto forma di piccole frecce sul cruscotto . In questo ambito il pedale dell’acceleratore attivo può fornire un’indicazione più efficace del momento migliore in cui cambiare marcia"."
Abbinato al sistema di navigazione, riconosce i cartelli stradali e dà avvertimento nel caso ci si stia avvicinando ad una curva pericolosa ad una velocità troppo elevata o si stiano superando i limiti prefissi. Se connesso via cloud ad internet, sarà inoltre in grado di segnalare la presenza di veicoli contromano o il verificarsi di ingorghi.

Di grande utilità anche nel comporto dei veicoli ibridi, il pedale aiuta l'autista a riconoscere l'avvio dell'unità propulsiva elettrica e ad alleggerire la pressione sull'acceleratore per limitare i consumi di quella endotermica.

L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli