H&M e la plastica riciclata


La nuova H&M Conscious Exclusive collection, del 2017, comprende anche molti abiti realizzati interamente col nuovo materiale BIONIC®, un poliestere realizzato dalla plastica riciclata recuperata sulle spiagge. Sono infatti tantissimi i chili di plastica che vengono ritrovati sulle spiagge per colpa della poca cura dell'uomo nei confronti della natura e dell'ambiente che lo circonda. La plastica infatti se smaltita correttamente è uno dei maggiori materiali riciclabili che può dar vita a moltissimi oggetti, capi d'abbigliamento e molto altro.

La collezione di H&M sarà in 160 store di tutto il mondo dal 20 aprile 2017 e comprenderà per la prima volta anche abiti per bambini, oltre ad un profumo prodotto con ingredienti bio.

Ogni capo è stato pensato, ideato e realizzato per mostrare i vari modi in cui i materiali sostenibili possono creare stili diversi e sempre migliori. Questo importante passo rappresenta per l'azienda un ulteriore passo in avanti al fine di posizionarsi tra i brand più attenti alle conseguenze della produzione sull’ambiente. Il 20% dei loro prodotti infatti è confezionato con materiali sostenibili e l’obiettivo è di migliorare comunque anno dopo anno.

Al momento H&M è tra i più importanti brand che utilizzano poliestere riciclato e acquistano più cotone organico. Su questo fronte, l’obiettivo è che tutto il cotone provenga da fonti sostenibili al 2020.