Il condominio solidale

Articolo di Dominella Trunfio per Greenme.it

La condivisione che fa rima con risparmio.

Un condominio solidale dunque, questa la promessa de “La nova corte” che sorgerà a Fossano nel cuneese, un complesso abitativo basato sul concetto di casa in comune e di sostegno reciproco e a consumo zero.

Una social housing destinata a chi fatica a permettersi costi di un affitto da libero mercato, ma che allo stesso tempo, non appartiene a classi svantaggiate che hanno diritto ad alloggi popolari.

Il futuro condominio solidale avrà come canone d’affitto prezzi che vanno dai 300 ai 370, fino ai 450 euro, praticamente il costo di una stanza per studenti nella Capitale. Gli 'inquilini giusti' saranno ad esempio nuclei familiari a basso reddito, anziani in condizioni svantaggiate, studenti fuori sede, giovani coppie monoreddito.

Ogni casa sarà dotata di un impianto fotovoltaico e di uno di riscaldamento elettrico individuale con produzione di acqua calda sanitaria mediante boiler in pompa di calore, serramenti con tripli vetri basso emissivi con gas argon, portoncino blindato, box auto e cantina.

"Sarà il condominio con la miglior efficienza energetica della provincia Oltre al canone calmierato, rendere gli appartamenti altamente efficienti abbatterà le spese di gestione, elemento importante all’interno di un progetto di social housing”, spiega Mario Giletta di Open srl.

Continua a leggere l'articolo qui

L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli