Manchester sostenibile


A Manchester il più grande impianto di stoccaggio criogenico

L’impianto immagazzina energia da fonti rinnovabili, raffreddando l’aria nella sua forma liquida. La società vuole passare dai 5 MW attuali ad una centrale da 200 MW.

Criogenesi: accumulo energetico. Il funzionamento è semplice: l’elettricità da immagazzinare alimenta un processo di raffreddamento che converte l’aria in forma liquida.

Come? Lo stoccaggio criogenico utilizza l’elettricità “verde” per raffreddare l’aria fino a -190 ° C, trasformandola in un liquido. Quest’ultimo è immagazzinato in un serbatoio coibentato, simile ad un grande thermos. Per rilasciare l’energia immagazzinata, l’aria liquida è nuovamente sottoposta alle condizioni ambientali che determinano il ritorno alla fase gassosa. L’aumento di volume è enorme, circa 700 volte, e viene utilizzato per azionare una turbina per generare elettricità.

La potenza è ancora ridotta, ma la società sta lavorando per scalare la tecnologia. “Abbiamo già progettato un impianto da 200MW di potenza e 1200MWh di capacità, e ciò sarebbe sufficiente per alimentare una città intera per sei ore”.

Continua a leggere l'articolo qui

L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli