La Scuola di Design del POLIMI intervista i protagonisti della sostenibilità.

Pubblicato il: 07/07/2016 09:00
DSC_5881
Editore:

Fondazione Pubblicità Progresso presenta una serie di videointerviste a esperti della sostenibilità realizzata dagli studenti del corso di Comunicazione Multimediale del Politecnico di Milano, tenuto dalla Professoressa Marisa Galbiati *.

Il laboratorio di progetto della comunicazione visiva ha offerto agli studenti del secondo anno della laurea in design della comunicazione (Scuola del Design_Politecnico di Milano) la possibilità di realizzare un’esperienza nel settore audiovisivo, nell’osservazione dei vincoli imposti da una corretta strategia di comunicazione d’impresa (Movie design).

Il tema scelto è quello delle videointerviste realizzate a personalità che operano nei settori della sostenibilità, della sobrietà, della solidarietà temi alla base della nuova campagna di Pubblicità Progresso (www.ciriesco.it). Affrontare questo tema ha significato per gli studenti sviluppare una doppia competenza: quella relativa alle discipline della comunicazione sociale e quella tecnico-linguistica per lo sviluppo del prodotto audiovisivo.

Le videointerviste, realizzate con differenti linguaggi, hanno come obiettivo quello di illustrare le buone pratiche sviluppate a livello teorico-concettuale (Interviste a Anselmi, Cantoni, Mattiucci, Mercalli), a livello imprenditoriale (interviste a Bassetti, Gulli, Pereno, Schiona), a livello associativo (intervista a Segrè).

I nove gruppi di studenti (composti da 5/6 persone) hanno affrontato il progetto seguendo una metodologia che ha previsto: - l’analisi dell’azienda/della persona da intervistare (analisi dei valori, della filosofia, della produzione, anche in riferimento a contesti internazionali) - primo contatto con la persona da intervistare - esplorazione dei formati audiovisivi che includono nei propri contenuti un’intervista - studio di case history e dei linguaggi utilizzati per casi analoghi - individuazione del tono di voce coerente con l’identità dell’azienda/del personaggio - scrittura della sceneggiatura, storyboard, trattamento visivo, scelte stilistiche - realizzazione dell’intervista, montaggio, finalizzazione (pre-produzione, produzione, post-produzione).

Le videointerviste, tutte differenti tra di loro, hanno saputo cogliere la specificità del personaggio in relazione al proprio contesto, sfruttandone i punti di forza e quelli di debolezza, nel rispetto delle differenti personalità incontrate e restituiscono una mappa interessante del pensiero e delle pratiche sostenibili in Italia.

Di seguito la playlist YouTube con tutte le 9 interviste agli esperti di sostenibilità, sobrietà, solidarietà. 


Ecco chi sono: 



* Prof.ssa Marisa Galbiati 

Professore ordinario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano dove insegna Comunicazione Multimediale e audiovisiva. Si occupa di strategie creative di comunicazione applicate a differenti contesti e della progettazione di sistemi di comunicazione transmediali applicati ai contesti urbani. È direttore dei master: Brand Communication; Art direction e Copywriting; Digital Strategy, presso Polidesign, Consorzio del Politecnico di Milano.

DSC_5788
DSC_5793
DSC_5795
DSC_5797
DSC_5801
DSC_5802
DSC_5805
DSC_5813
DSC_5815
DSC_5819
DSC_5824
DSC_5829
DSC_5830
DSC_5831
DSC_5833
DSC_5835
DSC_5836
DSC_5838
DSC_5841
DSC_5843
DSC_5846
DSC_5852
DSC_5856
DSC_5857
DSC_5863
DSC_5864
DSC_5866
DSC_5867
DSC_5881
DSC_5885