Co2

Pubblicato il: 14/06/2016 09:01
Ultima modifica: 09:02
Co2Pietra
A cura di
Editore:
Incredibile. Un team islandese del sito geotermico Hellisheidi, il più grande al mondo, è riuscito in poco tempo a iniettare nel sottosuolo l'anidride carbonica trasformandola in pietra. Si tratta di una tecnica rivoluzionaria che aiuta ad immagazzinare i gas serra e contrastare così i cambiamenti climatici.

La soluzione di CO2 ed acqua è stata pompata a centinaia di metri di profondità nelle rocce basaltiche, dove si è rapidamente trasformata in un solido. Precedenti tentativi di iniettare CO2 in suoli costituiti da arenaria o nei fondali marini profondi non hanno dato risultati soddisfacenti, facendo temere fuoriuscite.

Al contrario, questo nuovo progetto realizzato nell’impianto di Hellisheidi, che alimenta Reykjavik, ha cercato di solidificare la CO2. Il sito produce 40.000 tonnellate di CO2 all'anno - pari ad appena il 5% delle emissioni di una centrale a carbone di dimensioni simili.

Nel 2012, il sito ha cominciato a pompare 250 tonnellate di CO2 mescolata con acqua sotterranea. Gli scienziati temevano che sarebbero stati necessari secoli perché il liquido, leggermente acido, solidificasse. Invece il 95% della miscela iniettata sottoterra, riconoscibile grazie a sostanze chimiche traccianti, è diventata pietra bianca gessosa nel giro di due anni.

Argomento citato