Committee on World Food Security

Pubblicato il: 30/06/2016 10:00
CFS
Editore:
News di Giulio Lo Iacono da Asvis.it

Al centro delle attività della piattaforma internazionale Committee on World Food Security, gli investimenti sull'agricultura per migliorare la sicurezza alimentare e supportare i programmi per garantire una giusta alimentazione a livello globale.

La quarta riunione del gruppo di lavoro aperto Open Ended Working Group del Comitato sulla sicurezza alimentare mondiale Cfs, Comittee on World Food Security, dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, si è tenuta il 22 giugno 2016, nel quartier generale dell'Ifad, l'International Fund for Agricultural Development di Roma.

I Paesi membri e gli altri stakeholder hanno finalizzato una proposta per il coinvolgimento del Cfs nell’implementazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, da sottoporre alla 43esima assemblea plenaria del Comitato, che si terrà dal 17 al 22 ottobre 2016.

Il gruppo di lavoro aperto sugli SDGs era stato istituito nell’ultima plenaria del Comitato sulla sicurezza alimentare mondiale, tenutosi nell’ottobre 2015, per stabilire le modalità con cui il Cfs, organismo globale e multi-stakeholder, sosterrà i progressi nel raggiungimento degli SDGs legati all'agricoltura sostenibile, alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. I gruppi di lavoro sono organi informali nei quali i membri Cfs, oltre ad altri partecipanti e osservatori, possono discutere e fare proposte ma non hanno alcun potere esecutivo. I risultati del loro lavoro vengono convogliati all’assemblea plenaria del Cfs, che è l'organo decisionale vero e proprio.

Nel corso dell’incontro Carla Mucavi, direttore dell'Ufficio di collegamento della Fao, Food and Agriculture Organization, da New York ha fornito un aggiornamento sugli sviluppi relativi all’Agenda 2030 dal punto di vista delle agenzie Onu con sede a Roma, ovvero Fao, Ifad e World Food Programme. Mucavi, in particolare, ha richiamato l’attenzione sui preparativi per l’Hlpf, High Level Political Forum, nell’ambito del quale una delle discussioni tematiche che si terrà il 12 luglio a New York si concentrerà su sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

Argomento citato