Chi siamo

“Pubblicità Progresso. La comunicazione sociale in Italia”, edito da RAI Eri, che ripercorre i momenti più significativi della sua storia.

Prefazione di Giorgio Napolitano.

Oggi Pubblicità Progresso è un Centro Permanente di Formazione alla Comunicazione Sociale, che organizza ogni anno, sul tema delle proprie campagne, una Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, un Road Show nelle Università di tutta Italia (finora incontrati migliaia di studenti di 85 Facoltà di 44 Atenei), un concorso per progetti di marketing non convenzionale – On The Move – riservato agli studenti delle università e delle scuole medie superiori, ha dato vita al network Athena (100 docenti universitari), ha promosso il Network Prometeus (docenti di scuole medie superiori) pubblica E-book gratuiti, organizza mostre e concerti con BJG - La Band per il Sociale, gestisce la più selettiva e qualificata Mediateca on-line del mondo, che attualmente raccoglie – a titolo di benchmark – le 2700 campagne sociali internazionali più interessanti.

Hanno detto di noi

Questa Fondazione costituisce un eccellente esempio di come l’Italia possa offrire fondate ragioni di apprezzamento a livello internazionale, dando di sé un’immagine positiva: Pubblicità Progresso può essere considerata ed è stata spesso definita “un caso unico al mondo”. – Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana

Le campagne di Pubblicità Progresso (a cominciare dalla prima a favore della donazione del sangue del 1971, che riscosse, come noto, un inatteso ed insperato successo) hanno accompagnato lo sviluppo della società italiana, svelandone - e talora anticipandone - problemi e contraddizioni. Forse non è esagerato affermare, da questo punto di vista, che Pubblicità Progresso è diventata uno specchio - certamente parziale e incompleto, ma egualmente interessante - delle inquietudini e dei problemi sociali del Paese, e della rappresentazione che di essi ne è stata data da una élite influente.Giovanna Gadotti, Professore di Sociologia delle comunicazioni di massa – Università di Trento

Oggi Pubblicità Progresso è uno dei marchi più affermati e conosciuti in Italia, ma questo non è l’aspetto più importante: quello che conforta chi ha collaborato e collabora con il nostro istituto è che il cittadino ne riconosca l’altissimo valore sociale al punto da immaginare che Pubblicità Progresso faccia parte, in qualche modo, delle istituzioni dello Stato. – Gianni Cottardo, Past President McCann Erickson World Group EMEA e Pubblicità Progresso