L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce così la salute: "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità". 

Una delle criticità legate ai modelli attuali di sviluppo, fondato su una crescita illimitata dell’economia, è la disattenzione all’equa distribuzione della ricchezza e ai diritti fondamentali delle persone. Spesso, questi modelli di sviluppo non sono sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale con conseguenze sul limitato grado di tutela della salute della popolazione. Va diffuso un modello di salute che porre al centro di esso la persona ed il suo costante interazione con il circonstante ambiente fisico e relazionale. 

Attraverso la diffusione di un approccio sistemico accompagnata da una educazione e continua formazione e trasmissione di informazioni, si potrà raggiungere una condizione, come quella definita nel 1966 di Alessandro Seppilli, di “armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”.

Esempio di buona pratica correlata a "Salute"

"Salute" è stato citato in queste iniziative, news, articoli