I primi 1000 giorni

Durante i primi anni di vita, ed ancora nell’utero della mamma, i bambini sono esposti a tanti stimoli provenienti dall’ambiente che li circonda. Questi stimoli influenzano la loro salute ed il loro benessere per tutto il corso della vita. 

Anche lo sviluppo di certe malattie (quelle non trasmissibili) tra cui l’obesità, il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari, che rappresentano oggi le cause più importanti di mortalità in tutto il mondo, sono influenzati da comportamenti e stimoli esterni ai quali i bambini sono esposti durante i primi anni di vita. Essere esposti a malnutrizione, al fumo e allo stress fisico o psicologico aumentano il rischio di sviluppare, anche tanti anni più avanti, queste malattie. 

I paradigmi che sono alla base di tanti sistemi sanitari prevedono una sensibilizzazione maggiore ai temi legati ai comportamenti, alla nutrizione il più possibile naturale, al consumo corretto di farmaci e all’esposizione agli inquinanti ambientali per ottenere una maggior qualità della vita in tutte le fasi successive della vita rendendo il sistema sanitario più sostenibile.