Cial: Contest #RiCicloStory

Pubblicato il: 26/05/2016 08:00
Ultima modifica: 08:10
#RiCicloStory, il fotoracconto più interessante vince una Ricicletta®

La Ricicletta® è il perfetto testimonial del valore ambientale dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e infinite volte, moderna, bel design, esprime al meglio i valori ambientali che CIAL promuove: la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi e la mobilità sostenibile. Non è in vendita, ma è già oggetto di culto di personaggi del mondo della politica, del cinema, dello sport e dello spettacolo, che la hanno adottata. 

È una storia di economia circolare, racconti e biciclette. Si chiama Ri-CicloStory. È il contest a cui Giornalisti Nell’Erba insieme a CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, danno vita in occasione della Giornata Nazionale dei GNE. Il fotoracconto più interessante vincerà una Ricicletta®, la speciale bicicletta che il consorzio mette in palio, prodotta con 800 lattine di alluminio per bevande.

A vincerla sarà il racconto fotografico che avrà destato più interesse sui social network e guadagnato il punteggio più alto della giuria.

Come fare?
Innanzi tutto il 27 maggio non bisogna mancare a GNE2016, la giornata dedicata alla decima edizione del premio nazionale di giornalismo ambientale di giornalisti Nell’Erba, che si terrà a Frascati, borgo dei Castelli Romani e sede del più grande polo di ricerca d’Europa (INFN, ENEA, CNR, ASI, ESA, INAF, Università Tor Vergata). Durante la giornata saranno oltre 40 gli eventi gratuiti e aperti a tutti dedicati ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, con quiz, giochi, panel, intrattenimento, libri, balli e tanto altro ancora.

Il regolamento è semplice
Per stimolare il coinvolgimento dei propri followers, si dovrà produrre racconti fotografici pubblicati su Facebook e/o Twitter e/o Intagram durante la giornata, ricordando di mettere i propri account social in modalità “pubblica” e di inserire SEMPRE gli hashtag #GNE2016 e #RiCicloStory. Più se ne producono, maggiore è la possibilità di vincere. Entro le ore 20 di domenica 29 maggio, poi, bisognerà scegliere massimo 6 tra i propri post ed inviarli a info@giornalistinellerba.org inserendo obbligatoriamente i propri account social e i propri recapiti (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono) e inviando i link dei post scelti.

Per Facebook, il link si trova così: cliccare sulla freccina in alto a destra del post, salvarlo, andare in “post salvati”, cliccare sul prescelto e copiare il link.
Per Twitter: sotto al tweet, cliccare sui tre pallini e selezionare “copia link del tweet” e poi copiarlo.
Per Instagram: cliccare sui tre pallini in alto a destra e selezionare “copia url per condividere”

I post inviati per email saranno valutati secondo due criteri:
– Qualità delle immagini
– Qualità del coinvolgimento social

La giuria
La fotogiornalista Marta Facchini, si occuperà di valutare la qualità delle immagini, mentre Letizia Palmisano, giornalista consulente e social media, valuterà la qualità del coinvolgimento social.

Il vincitore
Il racconto che avrà ricevuto il punteggio più alto sarà proclamato vincitore, verrà annunciato su giornalistinellerba.it, su giornalistinellerba.org, su Facebook e Twitter di @gNellerba.

Approfondisci su Cial.it