Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo


La campagna di comunicazione Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo, realizzata da Arpa Piemonte con il sostegno di Ministero Ambiente e Regione Piemonte, promuove stili di vita sostenibili negli enti pubblici. L’obiettivo è di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche.

La campagna mira anche a favorire il percorso virtuoso di una pubblica amministrazione verso i sistemi di gestione ambientale con il coinvolgimento attivo dei dipendenti anche per dimostrare la coerenza tra quanto chiesto alla cittadinanza e il comportamento dell’ente pubblico. I temi affrontati nella campagna riguardano la riduzione dei rifiuti e la dematerializzazione, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, gli appalti verdi e la mensa sostenibile. La campagna, che può essere replicata negli enti pubblici piemontes, è costituita da un kit gratuito comprensivo di video, poster adesivi removibili e riposizionabili, eco-decalogo, esempi di bandi verdi.

La campagna ha ottenuto il Premio UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), per la categoria L’Italia che comunica la sostenibilità per il miglior progetto di comunicazione su tematiche di sviluppo sostenibile del 2014.