Nasce a Roma la prima scuola a inquinamento zero

Fonte: Greenplanner.it articolo di Maria Tomaseo

Nasce a Roma la prima scuola a inquinamento zero grazie all’installazione di tre sistemi APA (Air Pollution Abatement), tecnologia in grado di abbattere le polveri sottili e gli altri inquinanti presenti nell’aria brevettata da Istech, PMI innovativa che da anni opera nell’innovazione tecnologica a servizio dell’ambiente e della popolazione. 

Una tecnologia che permette la depurazione dell’aria che respiriamo poiché abbatte con efficacia gran parte degli inquinanti nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente presenti nell’atmosfera. 

Gli APA, installati nella Scuola media Giuseppe Bagnera del Municipio XI e concessi in comodato d’uso a titolo gratuito, sono entrati in funzione con un evento di presentazione. Il progetto, nato da un accordo tra il Municipio XI di Roma Capitale e la Istech, prevede l’installazione di tre sistemi APA nelle aree esterne della scuola, nelle quali i ragazzi trascorrono i loro momenti ricreativi e dove si riscontra un’alta concentrazione di inquinanti nell’aria causati in particolare dall’intenso traffico veicolare che caratterizza Roma. 

“Tra le priorità che abbiamo sempre avuto” dichiara il Presidente del Municipio XI di Roma Capitale Maurizio Veloccia “c’è quella di garantire ai più piccoli scuole sicure e salubri. In questi anni abbiamo investito quasi 11 milioni di euro per la manutenzione scolastica con l’intento di garantire ai nostri bambini, ambienti belli sicuri e sani. L’installazione della tecnologia APA è un ulteriore passo in questa direzione: la salute respiratoria nelle scuole, infatti,
è molto importante soprattutto per i soggetti allergici”. 


Approfondisci l'articolo sulla pagina dedicata su greenplanner.it    




L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli