WattWay

Nato dalla collaborazione quinquennale tra Colas e INES (Istituto nazionale per l'energia solare), il progetto WattWay di Colas punta alle strade solari per soddisfare il fabbisogno energetico del paese.

Secondo le stime della società, per alimentare una casa singola occorrono 20 m² di pannelli. L'obiettivo del governo francese è quello di ricoprire, nei prossimi 5 anni,1.000 chilometri di strade con pannelli fotovoltaici.
Come sottolinea Ségolène Royal, Ministro dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'energia “L'effetto massimo del programma, in caso di successo, potrebbe essere quello di soddisfare il fabbisogno elettrico di 5 milioni di persone, pari a circa l'8 per cento della popolazione francese”.

Grazie all'aumento di energia elettricità prodotta dalle rinnovabili,si ridurranno i deturpamenti naturali senza togliere spazio all'agricoltura.

Come sottolinea la società francese di costruzione di strade, inoltre, questo progetto rivoluzionario è di facile installazione: “Non c'è bisogno di rimuovere la struttura esistente, Wattway può essere applicato direttamente sulla pavimentazione senza necessità di opere di ingegneria civile”.
Consiste infatti nella sovrapposizione di sottilissimi strati di materiale, che ben si adattano alla dilatazione termica, intervallati da celle che ne assicurino aderenza e tenuta.



L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli