Sostenibilità e fiducia

Pubblicato il: 23/04/2018 09:00
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Perché la cultura della sostenibilità si sviluppi è necessario che tra l’organizzazione e i suoi diversi pubblici si crei un rapporto di fiducia. La fiducia è infatti un ingrediente che non può mancare nelle strategie di comunicazione delle organizzazioni profit, non profit, pubbliche, private che hanno fatto della sostenibilità un driver fondamentale.

Ma come può l’organizzazione creare un clima positivo quando comunica con i propri stakeholder per valorizzare le scelte ambientali e sociali? Certamente si è capito che non basta gestire bene piattaforme ipertecnologiche che facilitano lo scambio ma a volte non riescono a creare un rapporto vero tra le persone. La relazione a distanza non è sufficiente per convincere che il proprio operato è in linea con gli obiettivi di sostenibilità dichiarati nei report o negli altri documenti aziendali.

Si torna quindi a dare valore al contatto diretto, all’incontro non virtuale, alle occasioni di confronto vis a vis che permettono di rafforzare il rapporto di fiducia tra l’organizzazione e i suoi pubblici. Naturalmente le condizioni necessarie per mantenere alto il livello di fiducia restano sempre l’affidabilità e la credibilità dell’organizzazione: non sono infatti sufficienti la capacità di apertura e l’attenzione al dialogo.

Anche per questo le organizzazioni che credono nella sostenibilità stanno realizzando iniziative che consentono di coltivare relazioni dirette con le persone: solo quando esiste un rapporto di fiducia si può infatti passare dalla comunicazione all’engagement.