Collana Comunicazione sociale – Volume VI
Pubblicità Progresso, 2017 – 83 pag
in partnership con Corriere Sociale
con il sostegno di Fondazione Cariplo
A cura di Rossella Sobrero
Introduzione Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
Contributi di Elio Borgonovi, Nicoletta Bosco, Claudia Cagliano, Annalaura Carducci, Emilio Conti, Alberto Contri, Piero Dominici, Gea Ducci, Franca Faccioli, Francesca Forno, Marco Fratoddi, Marisa Galbiati, Enrico Giovannini, Renata Kodilja, Luca Mattiucci, Paola Papakristo, Mariaeugenia Parito, Gaia Peruzzi, Francesco Pira, Roberto Randazzo, Stefano Rolando, Rossella Sobrero, Andrea Volterrani
Questo volume della collana Comunicazione sociale è dedicato ai 17 obiettivi
dell’Agenda 2030, una sfida che ci vede tutti impegnati per un futuro più
sostenibile. La nostra Fondazione quest’anno ha concentrato l’attenzione
sulla sostenibilità proseguendo il discorso avviato nel 2016 con la campagna
#ciriesco (
www.ciriesco.it ) che prosegue anche quest’anno.
Per questa ragione abbiamo voluto dedicare alla sostenibilità il contest On the
Move, destinato agli studenti universitari e giunto all’11° edizione. E sempre
per la stessa ragione stiamo organizzando la seconda edizione del Festival
della Comunicazione sociale – dal titolo “In viaggio verso la sostenibilità” – che
concluderà a Milano il prossimo 28 novembre.
Non potevamo quindi fare a meno di dedicare il nuovo volume della collana
all’approfondimento dei 17 obiettivi. Nella prima parte del volume abbiamo chiesto
al Portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini,
di introdurci al tema mentre nella seconda parte abbiamo raccolto i contributi
del network Athena, la rete di docenti universitari che insegnano in diversi atenei
italiani creata da Pubblicità Progresso nel 2011.
Sappiano che i prossimi anni saranno cruciali: dall’allarme per il cambiamento
climatico alla necessità di trovare risposte rapide alle complesse problematiche
indicate dall’Agenda 2030.
In questa fase di grande cambiamento, orientata alla ricerca di un modello
economico e sociale più sostenibile, crediamo che la comunicazione possa giocare
un ruolo importante. Per sensibilizzare ma soprattutto per coinvolgere attivamente
tutti gli attori sociali: dal singolo cittadino, alle imprese, dalle associazioni del Terzo
Settore alle istituzioni.
Buona lettura!