Sostenibilità: comunicare con i cittadini

Pubblicato il: 30/11/2016 14:10
Ultima modifica: 14:00
VideoSindaci
Editore:
La seconda giornata del Festival della Comunicazione Sociale, lo scorso 22 novembre, è stata dedicata al dialogo con i cittadini, in particolare all’importanza della comunicazione per coinvolgere i cittadini nei progetti delle pubbliche amministrazioni.

In occasione del convegno è stato realizzato un video con testimonianze internazionali raccolte durante Eurocities 2016.
L’importante appuntamento che vede protagoniste oltre 130 città europee si è tenuto quest’anno a Milano il 16 e 17 novembre.

Oltre al sindaco di Milano Giuseppe Sala, sono stati intervistati Johanna Rolland, ex-presidente di Eurocities e sindaco di Nantes, Daniël Termont, presidente di Eurocities dal 21 novembre 2016 e sindaco di Ghent, Morten Kabell, Sindaco di Copenhagen per le politiche tecniche e ambientali.

Giuseppe Sala sottolinea l’importanza della sharing economy e l’attenzione all’innovazione e allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.

Johanna Rolland parla di “progetti democratici”, che nascono dalle relazioni che il Comune crea con i cittadini e cita due esempi a Nantes: lo sviluppo di una nuova app per la quale sono stati coinvolti anche i cittadini e il dibattito sulla sostenibilità ambientale affrontato durante Cop22 Marrakech.

Daniël Termont racconta come a Ghent ogni mese viene individuato un quartiere dove vengono organizzati incontri con i cittadini in cui si parla di mobilità, sicurezza, sport etc.

Morten Kabell pone l’attenzione sulla mobilità sostenibile, tema molto caro a Copenhagen.

La città ha lanciato una call ai cittadini su come migliorare le infrastrutture e ha ottenuto 10000 risposte grazie alle quali è stata creata una mappa interattiva dei percorsi.