Sostenibilità, innovazione, comunicazione

Pubblicato il: 16/02/2017 09:00
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1-La sostenibilità come scelta strategica

In un mercato in rapido cambiamento le imprese, ma in generale tutte le organizzazioni, devono mettere al primo posto l’attenzione all'ambiente e al sociale. Un impegno che sta crescendo anche nelle PMI: molte realtà anche di media dimensione hanno capito che essere sostenibili oggi non è una scelta rimandabile. Se fino ad ora la CSR ha coinvolto principalmente le grandi aziende, le imprese più piccole si stanno attrezzando, oltre che per rispondere a una richiesta di maggior sostenibilità da parte delle persone, anche perché sono inserite in filiere importanti dove i grandi clienti chiedono l’adozione di processi e prodotti green.

2 - L’innovazione come fattore di sviluppo

Si parla sempre più spesso di innovazione sottolineando come adottare un approccio che tiene conto della sostenibilità offre soluzioni in grado di rispondere ai bisogni in modo soddisfacente utilizzando, per esempio, meno risorse e riducendo l’impatto ambientale. Possiamo dire che oggi non è la sostenibilità ad avere bisogno dell’innovazione ma è l’innovazione ad avere bisogno della sostenibilità, dei suoi valori e delle sue metodologie per ottenere effetti significativi sullo sviluppo economico e sociale. Come dimostrano molte ricerche, le imprese ad alta sostenibilità performano meglio, anche sotto il profilo dei risultati finanziari, rispetto a quelle prive di percorsi di CSR codificati e di adeguate strategie di coinvolgimento degli stakeholder.

3 – La comunicazione come valore distintivo

Le organizzazioni che credono nell’importanza strategica della sostenibilità sanno che è importante comunicare questo impegno. Purtroppo sono ancora rare le campagne che valorizzano progetti che hanno alla base scelte sostenibili mentre sono in aumento i bilanci sociali e i report di sostenibilità. Se l’impegno dell’impresa è reale – comportamenti coerenti con quanto dichiarato –la comunicazione consente di ingaggiare tutti i soggetti con cui l’organizzazione è in relazione. Naturalmente questo impegno deve essere comunicato con sobrietà, tempestività ed efficacia ai diversi stakeholder se vuole diventare una leva importante per conquistare un mercato in grande cambiamento.