#ILSOCIALECOMUNICA i migliori spot sociali internazionali

Pubblicato il: 01/06/2018 10:00
Ultima modifica: 13:00
ilsocialecomunica
Editore:


Venerdì 1 giugno 2018, dalle ore 10.30 in Sala Arazzi, sede RAI di Roma di Via Mazzini 14, si terrà l’evento #ILSOCIALECOMUNICA promosso da Fondazione Pubblicità Progresso e dalla Rai, in collaborazione con Cittadinanzattiva, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS 2018.


Interverranno il Direttore delle Relazioni Istituzionali RAI Fabrizio Ferragni e il Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Alberto Contri

La Fondazione Pubblicità Progresso è stata una delle prime ad aderire ad ASVIS anche perchè da tre anni sta proponendo una articolata campagna sui temi della sostenibilità: www.ciriesco.it.

Dato che la Rai è tra i soci fondatori di Pubblicità Progresso fin dai suoi esordi nel 1971, di buon grado ha deciso di organizzare in sala Arazzi, nell’ambito del Festival ASVIS, l’evento “Ilsocialecomunica” ospitando alcune classi del liceo Talete di Roma, oltre che gruppi di universitari con i loro docenti. In questa occasione i giovani studenti hanno l’opportunità di assistere ad una rassegna video dei migliori spot sociali internazionali, in particolare delle migliori campagne sociali di tutto il mondo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU, tematiche che spaziano dall’educazione, all’ambiente, ai diritti umani: oltre 50 produzioni audiovisive, dal primo film sociale muto del 1920 agli ultimi esempi di campagne unconventional. E’ così possibile scoprire la più sorprendente creatività, i migliori registi, la più bella fotografia, i progetti multimediali più avanzati, raccolti nella Mediateca di Pubblicità Progresso che ad oggi ne contiene 3000. Si tratta di una Mediateca unica al mondo che ha selezionato e continua a selezionare l’eccellenza della comunicazione sociale internazionale, per offrire agli operatori italiani del Terzo Settore e delle istituzioni una notevole occasione di benchmark, di confronto con quanto di meglio si fa nel mondo. Un grande lavoro di formazione che negli ultimi anni è stato assai utile nel favorire un netto miglioramento della comunicazione sociale italiana, che ha cominciato finalmente ad abbandonare l’abituale e tediosa retorica per abbracciare i diversi linguaggi già in uso all’estero da tempo. La Mediateca è disponibile gratuitamente on-line su www.pubblicitaprogresso.org insieme alla rubrica Spot&Social in cui vengono presentate con adeguato commento le case-history di oltre 100 campagne sociali e di Responsabilità Sociale di Impresa.

Posti limitati - Necessario accredito via mail presso info@pubblicitaprogresso.org