ASviS - Calendario dei prossimi eventi in programma

Pubblicato il: 25/09/2017 10:00
ASviSEventi
Editore:

25 - 29 settembre

A Roma si tiene il Secondo meeting annuale dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) “L'agenzia e la nuova strategia italiana della cooperazione internazionale”. Al convegno partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

26 - 27 settembre

A Lucca si tiene la 2° edizione di "Dal dire al fare”. La Fondazione Global Compact Network Italia organizza l'Italian Business & SDGs Annual Forum 2017 che si terrà il 26 e il 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30 a Lucca, nella sede di Palazzo Pfanner in via degli Asili 33. Il Forum sarà ospitato dal Gruppo Sofidel ed è organizzato con il supporto di A2A e Edison.

27 settembre

A Roma si terrà il dibattito su “L’Africa nel secolo della nuova energia”. L’evento avrà luogo dalle ore 18:00, presso l’Auditorium Enel - viale Regina Margherita, 125.

27 settembre

A Roma avrà luogo l’evento “Hotel Rewind”. L'obiettivo del convegno sarà quello di puntare ad un turismo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile per avvicinare i diversi attori ai temi della sostenibilità: perché la spinta al futuro del nostro Paese passa anche attraverso il turismo.

27 - 28 settembre

A Serra San Bruno sarà organizzato il I° Festival del Turismo Sostenibile. Il Comune di Serra San Bruno, il Club per l’Unesco di Vibo Valentia - MedExperience, con la collaborazione della ProLoco di Serra San Bruno, dell Museo della Certosa e del Parco Regionale delle Serre.

28 settembre

A Roma, presso la Camera dei Deputati, l’Alleanza presenterà il Rapporto ASviS 2017. Il documento analizza i progressi compiuti dall’Italia, dall’Unione europea e dal mondo nell’attuazione dell’Agenda 2030, valuta la misura in cui le politiche messe in campo finora in Italia consentiranno all’Italia di centrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e presenta le proposte che le 175 organizzazioni che aderiscono all'Alleanza formulano alle istituzioni, ai partiti e ai movimenti politici, nel momento in cui questi ultimi stanno preparando le loro piattaforme programmatiche in vista delle prossime elezioni. La presentazione del Rapporto avrà inizio alle 10.30.

28 settembre

A Roma Enea terrà la conferenza "Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo”. L’evento vuole essere un momento di approfondimento e confronto con i protagonisti del Sistema nazionale della Cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio-economico nei Paesi terzi con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni.

28 settembre

È la Giornata dedicata al Dialogo Interculturale. Si tratta di una manifestazione promossa da Intercultura e dall’Efil (European Federation of Intercultural Learning), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana. Quest’anno Intercultura, da sempre promotrice di questa giornata, collaborerà con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con lo scopo di offrire un contributo alla promozione di alcuni gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

29 settembre

A Bologna si tiene l’Italian National Workshop on UI GreenMetric che mira a mettere in evidenza l'impegno delle università italiane verso un approccio sostenibile a 360 ° in termini di impostazione e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trasporti e istruzione a livello internazionale. La classifica mondiale UI GreenMetric rappresenta uno strumento affidabile per il confronto nazionale e internazionale.

29 settembre

A Venezia si tiene la premiazione del concorso fotografico promosso da Iccg "Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro". L’evento di premiazione e di presentazione del dossier sarà l’occasione per discutere con i ricercatori dell’Iccg e alcuni membri della giuria il tema degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia e delle azioni di adattamento necessarie, partendo dall’osservazione delle foto ammesse al concorso. L’evento è organizzato in collaborazione con Università Ca’Foscari Venezia, nella cornice di Venetonight 2017, la Notte Europea dei Ricercatori.

29 - 30 settembre e 1 ottobre

A Roma avrà luogo la conferenza CSVnet 2017 dedicata ai temi della revisione del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato con il titolo “Al centro per tutti: il volontariato che accoglie il cambiamento”.

3 ottobre

A Roma l’Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp) ha organizzato la conferenza “#Managerialità e progettualità nel dialogo tra #Territori”. L’evento sollecita la necessità di confrontarsi per definire un percorso di Governance sullo sviluppo sostenibile: di modelli strutturati, di azione coordinata, capaci di coinvolgere attori e Stakeholders locali, nazionali e internazionali, così da migliorare l’efficacia e l’efficienza degli sforzi che dovranno essere profusi nei prossimi anni sui territori. Si analizzeranno due best practice già in azione su questioni strategiche e impattanti i territori. All'evento partecipa anche Donato Speroni, responsabile della redazione web di ASviS.

3 - 4 ottobre

A Milano avrà luogo la quinta edizione de Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale il cui titolo è “L'arte della sostenibilità”: la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.