eathink2015

Pubblicato il: 10/10/2016 17:00
eathink2015
Editore:
14 paesi coinvolti,
4.200 insegnanti coinvolti,
42.000 studenti
140 giovani volontari
240 enti e organizzatori della società civile, fondazioni e autorità locali
1 obiettivo

“Eat local, think global”.

Questi i numeri del progetto “eathink2015” promosso in Italia dalla Fondazione ACRA, Associazione CISV, con il fondamentale contributo e sostegno di Fondazione Cariplo. Un progetto ambizioso che lavora per accrescere l’impegno attivo degli studenti di tutto il mondo a favore di un cibo più sano e sostenibile; inoltre mira a rafforzare le competenze e le conoscenze degli insegnanti delle scuole nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale.


Un progetto molto importante per le generazioni di oggi e gli adulti di domani, vista la rapidità dei cambiamenti sociali, politici, economici nell’era della globalizzazione che rende centrale il ruolo dell’Educazione e degli educatori nel fornire ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare il loro senso critico e divenire cittadini globali consapevoli.

Importanza del progetto che trova conferma nei 3 milioni e mezzo di euro finanziati dall’Unione Europea, nell’impegno delle 14 associazioni mondiali promotrici del progetto e nel valore delle 11 principali attività pensate appositamente per il progetto, tra le principali: - un sito internet per studenti e insegnanti (www.eathink2015.org) con informazioni, strumenti e buone pratiche sull’educazione globale e sulle tematiche cibo e sostenibilità
- un concorso fotografico internazionale per tutte le scuole coinvolte dal progetto
- una redazione di giovani studenti web journalists
- pubblicazione di 130 moduli didattici sul sito www.eathink2015.org sulle tematiche del cibo sostenibile a disposizione gratuita per tutti gli insegnanti
- progettazione e diffusione di una App multimediale tramite cui gli studenti saranno coinvolti tramite contenuti multimediali e giochi divertenti sui temi della sostenibilità e della stagionalità
- seminari e workshop nazionali per diffondere i risultati e le buone pratiche del progetto agli insegnanti

Tra le tante attività anche un concorso internazionale per la produzione di uno spot di comunicazione sociale. Il miglior elaborato sarà prodotto in maniera professionale e diffuso sui media locali e nazionali per sensibilizzare i cittadini ad un consumo critico e sostenibile. In Italia il concorso si chiamerà A qualcuno piace giusto  sul sito www.eathink.org il bando ufficiale rivolto alle scuole.

Argomento citato