Il Green Retail Forum, un’idea di PLEF e NDB-il Marketing Consapevole, nasce nel 2011 con l’obiettivo di favorire il dialogo fra la Distribuzione Organizzata e il mondo dell’Innovazione Sostenibile e promuovere una trasformazione sostenibile dell’accesso ai beni di consumo.
Il Green Retail Forum & Expo (dal 2014 è prevista anche una parte espositiva) è una manifestazione di una o due giornate in cui vengono coinvolti tutti i player della “Distribuzione Verde” nazionale e internazionale, secondo l’originale suddivisione ideata da PLEF:
♣ Verde
i green retailers (GDO e GDS);
♣ +Verde
forme diverse di retail (Bio-Eco-Sfuso, Equo&Solidale);
♣ Verdissimo
le soluzioni alternative al retail (Autoproduzione, Condivisione e Scambio).
Oltre ai “ green retailers”, la manifestazione si rivolge e interessa:
♣ fornitori di soluzioni e prodotti sostenibili - aziende specializzate nella fornitura di soluzioni a basso impatto ambientale, nuovi progetti per il risparmio energetico, il riciclo e il riuso, l’ottimizzazione logistica e del magazzino, ecc.;
♣ istituzioni, enti e associazioni operative nel retail, nella sostenibilità, nel governo del territorio - associazioni di categoria ambientaliste, dei consumatori, fino ai Comuni e alle Camere di Commercio;
♣ cittadini, consumatori, professionisti del settore - parte attiva del cambiamento.
Quest’anno il GRF giunge alla sua quinta edizione e i temi cardine sono l’urgenza del cambiamento, il Global Shift, che riguarda le sfide epocali del mondo e lo sviluppo della società internazionale, e la consapevolezza che i comportamenti quotidiani possono condizionare stili di vita orientati al rispetto dei vincoli ambientali sociali ed economici. I benefici di un global shift in ambito distributivo ricadono favorevolmente su tutto il territorio, stimolando il passaggio da modelli di consumismo all’acquisto informato, responsabile, senza sprechi e con basso impatto ambientale.