Keep Clean and Run

Pubblicato il: 25/02/2017 09:00
Ultima modifica: 22/02/2017 09:00
KeepClean
Editore:

Tra poco partirà la terza edizione di “Keep Clean and Run - Pulisci e Corri”, la corsa di 350 chilometri che partirà l'1 aprile dal Parco del Vesuvio e si concluderà venerdì 7 aprile nel Parco dell’Etna, coinvolgendo quattro Regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. L'iniziativa si rivela centrale come appuntamento italiano della manifestazione europea, contro l'abbandono dei rifiuti, "Let's Clean Up Europe" che invece si svolgerà da marzo a giugno 2017.

La corsa è promossa dall'Associazione internazionale per la comunicazione ambientale, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, e vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti.

Per l’edizione 2017 Aica realizzerà un documentario per raccontare la corsa, che sarà realizzato da Mimmo Calopresti.

Keep Clean and Run, sottolinea Calopresti, "è un’iniziativa bella e utile, perché quando si pensa di cambiare il mondo, bisogna mettersi in moto. Io vengo dalla Calabria, conosco bene il Sud e conosco i suoi problemi ambientali. Però c’è fermento, i giovani vogliono produrre un cambiamento e Keep Clean and Run sarà l’occasione per incontrare questo fermento e dargli voce".

"Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte nell’ambiente che ci circonda. Questo dramma ha una serie di concause: il modello insostenibile di produzione e consumo della nostra società, politiche di gestione dei rifiuti inefficaci, ma anche, purtroppo, una scarsa educazione ambientale diffusa, che produce stili di vita poco ecocompatibili e scarso rispetto della natura” spiega Barbara Degani, sottosegretario all’ambiente.