5 Giugno 2016

Pubblicato il: 03/06/2016 00:00
wed-20101
A cura di
Editore:
Istituita nel 1974 dall’Assemblea Generale dell’ONU, torna puntuale, domenica 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del mondo sui temi legati alla sostenibilità ambientale, proprio come cerca di fare Pubblicità Progresso con la nuova campagna Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà. 
In questa giornata più di 100 i Paesi coinvolti; quest’anno al centro dell’attenzione c’è l’Angola, colpito dalle attività di bracconaggio. 

Il tema, “Go for Wild”, punta ad attirare l’attenzione sulla tutela delle specie a rischio sia animali che vegetali. Ogni anno si stima che vengano abbattutti più di 20.000 elefanti per soddisfare la richiesta d'avorio.

Ci auguriamo che la Giornata dell'Ambiente sia un momento di riflessione su quanto poco stiamo facendo per tutelare lo splendido ecosistema naturale di cui disponiamo. 

Secondo recenti dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), le emissioni di anidride carbonica nel nostro Paese sono tornate ad aumentare nel 2015 (+2% sull’anno precedente), dopo anni di diminuzione e i trasporti e la produzione di energia sono i due fattori che più contribuiscono alle emissioni.