7 consigli per uno stile di vita sostenibile anche d’estate

Pubblicato il: 24/07/2017 12:00
EstateSostenibile
Editore:

Articolo a cura di Jessica Simonetti

Si può prestare attenzione all’ambiente e all’impatto dei nostri consumi anche quando fa caldo e si va in vacanza. Ecco 7 consigli per adottare uno stile di vita sostenibile ed ecofriendly anche d’estate.

L’estate è finalmente entrata nel vivo e il sole è diventato il protagonista indiscusso delle nostre giornate. Tra pomeriggi al mare, gite al lago e domeniche in città, le occasioni per godersi la bella stagione e trascorrere momenti all’aria aperta non mancano.

La spensieratezza e il clima vacanziero, però, non devono indurci a prestare poca attenzione all’ambiente e all’impatto che i nostri consumi estivi hanno sull’ecosistema. Ecco i nostri 7 consigli per adottare uno stile di vita sostenibile ed ecofriendly anche d’estate.

Mobilità

Approfitta delle belle giornate per muoverti a piedi o in bicicletta. Preferisci i mezzi pubblici all’automobile per gli spostamenti urbani, così da limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Se partirai per le vacanze, opta per gli spostamenti in treno o prendi in considerazione l’idea del car sharing per condividere la tua auto con altri passeggeri.

Aria condizionata

Il caldo torrido delle nostre città porta, inevitabilmente, a desiderare un refrigerio immediato utilizzando ventilatori e condizionatori. L’aria condizionata, però, non è certamente un toccasana né per l’ambiente, né per la nostra salute:

• Emissione massiccia di biossido di carbonio, dannoso per il nostro ecosistema;

• Incremento dei consumi energetici.

Consigliamo quindi di evitare l’utilizzo di condizionatori o, se proprio non è possibile, di utilizzarli responsabilmente, controllando periodicamente i filtri dell’aria, impostando correttamente il termostato e tenendo porte e finestre chiuse durante l’accensione, in modo da mantenere la temperatura costante nei tuoi ambienti.

Elettrodomestici

Sfrutta il potenziale delle belle giornate per assicurarti un uso minore di alcuni elettrodomestici. Ad esempio, potresti mandare in ferie l’asciugatrice e lasciare asciugare i tuoi vestiti all’aria aperta.

Cerca di non utilizzare elettrodomestici come forno e lavastoviglie nelle ore di punta: oltre a risparmiare denaro sulla bolletta, eviterai un inutile surriscaldamento della tua casa.

Acqua

L’acqua è una risorsa importantissima e limitata, perciò cerca di non sprecarla. Preferisci docce veloci alla vasca e innaffia le piante con acqua da “riciclo”, come quella piovana o quella utilizzata per cuocere la pasta. Per un uso consapevole dell’acqua, ti consigliamo di leggere il nostro ebook scaricabile gratuitamente qui.

Animali

Le vacanze estive costituiscono il momento perfetto per un soggiorno fuori città ed evadere dal quotidiano, ma questa non è assolutamente una buona scusa per trascurare i tuoi animali domestici.

Purtroppo le statistiche sul fenomeno dell’abbandono di animali ci confermano che la maggior parte degli abbandoni (circa il 25-30%) avvengono proprio d’estate e che circa l’80% di questi rischia di morire per incidenti statali, stenti o maltrattamento.

Questo abominevole fenomeno è un reato per il nostro ordinamento, punibile con l’arresto fino ad un anno o una multa fino a 10.000 euro. Prima di andare in vacanza, assicurati che il tuo cane o il tuo gatto stiano in un posto sicuro con tutta l’assistenza che meritano. In alternativa puoi cercare una struttura ricettiva pet-friendly, in modo da poter portare il tuo amico a quattro zampe con te.

Natura

Quale migliore occasione della pausa estiva per approfittare di lunghe soste all’aria aperta immerso nella natura?

Fai attenzione, però, ad averne rispetto. Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze al mare, abbi cura dell’ambiente evitando di abbandonare rifiuti in spiaggia o mozziconi di sigaretta. I nostri mari sono sempre più inquinati e il fenomeno del marine litter, purtroppo, rischia di compromettere definitivamente lo stato di salute delle acque e della loro popolazione.

Evita inoltre, di raccogliere “souvenir” di viaggio non autorizzati, come flora e fauna autoctona, perché potresti creare seri danni all’ecosistema.

Se organizzi un pic-nic, ricordati di non lasciare “tracce” indesiderate del tuo passaggio sul prato: involucri di cibo, resti alimentari e affini non sono certo un buon modo per ringraziare l’ambiente che ti ha ospitato.

Alimentazione

Se hai sempre pensato di avere il pollice verde, questo è il momento giusto per dare vita ad un piccolo angolo “contadino” nella tua casa (che rinfresca anche l’ambiente).

Circondati di erbe aromatiche come basilico, menta e salvia, perfette per insaporire le tue pietanze estive e profumare il tuo balcone o il tuo giardino.

Assumi un’alimentazione sana ricca di frutta e verdura, che ti aiuterà a recuperare i sali minerali persi durante la giornata attraverso il sudore.