Bologna: ospedale pediatrico sugli alberi di Renzo Piano

Pubblicato il: 05/07/2017 16:00
hospice_piano_cover
Editore:

Articolo a cura di Stefano Perucconi

Bologna: ospedale pediatrico sugli alberi di Renzo Piano

Investimento da 20 milioni milioni di euro per Isabella Seragnoli

Un ospedale pediatrico è il progetto realizzato dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano . Un progetto da 20 milioni di euro per Isabella Serignoli, imprenditrice a capo della fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, la quale ha ingaggiato Renzo Piano per progettare la prima residenza per le cure palliative dedicata ai bambini con malattie incurabili e le famiglie.

L’archistar genovese Renzo Piano, per rendere il soggiorno più gradevole e divertente ha pensato di costruire gli alloggi per i bambini all’altezza degli alberi, in mezzo ad un bosco composto da circa 400 alberi e 5000 piante nei pressi dell’ospedale Bellaria di Bologna. Una struttura sospesa sia dal punto di vista fisico che psicologico.

La motivazione di questa scelta è che da bambini abbiamo tutti desiderato di vivere sugli alberi e questa “sospensione” nell’aria che si affaccia su una vera e propria bellezza naturale, suscita armonia, nonché un sano riposo che permetta ai bambini di sognare nonostante le sofferenze dovute alle malattie.

L’edificio si svilupperà attraverso un corpo centrale quadrato (di 50x50 metri) con tutti i servizi ospedalieri e 14 camere singole per i bambini, con otto appartamenti per ospitare le famiglie, collegati da gallerie trasparenti.

L’aperura dell’’hospice è prevista per il 2020, al termine dei lavori e sarà inserito nel servizio sanitario nazionale, pertanto, i bambini che vi accederanno lo faranno in maniera completamente gratuita.