INDIA: nuovo record

Pubblicato il: 10/07/2017 09:00
India
Editore:

Articolo a cura di Stefano Perucconi

Piantati 66 milioni di alberi in 12 ore

Domenica scorsa, nello stato indiano del Madhya Pradesh, un milione e mezzo di volontari si sono offerti di partecipare a questa piantumazione, con lo scopo di coltivare dei nuovi alberi contro i cambiamenti climatici.

Dopo 12 ore dall’inizio del lavoro, è giunto il verdetto quantificato dai giudici del Guinnes dei primati, i cui riscontri affermano che sono stati piantati ben 66.750.000 nuovi alberi.

Un’impresa esponenziale che è l’ennesimo record riguardante l’India, in cui, lo scorso anno si era registrato un record simile nell’Uttar Praedesh con circa 50 milioni di alberi piantati nell’arco di una giornata.

Di questa notizia è rimasto molto orgoglioso Shivraj Singh Chouhan, il primo ministro dello Stato del Madhya Pradesh, il quale si dichiara debitore nei confronti di tutti i volontari che hanno preso parte a questa azione per salvare la natura soggetta a cambiamenti climatici.

Un evento unico, in un Paese che sta già subendo gli effetti dei cambiamenti climatici. Ma la riforestazione di ampie aree potrebbe aumentare la capacità di stoccaggio di carbonio della nazione, oltre agli ovvi benefici che una maggiore copertura forestale comporta: assestamento del terreno, riduzione degli inquinanti e delle temperature, riduzione del processo di degradazione del suolo, per citarne alcuni.