Le 7 regole di Greenme per "essere" sostenibili (anche) in spiaggia

Pubblicato il: 20/06/2017 10:00
istock_000041509494_small_0
Editore:

Ieri su Greenme.it è stato pubblicato un interessante articolo su come “essere” sostenibili questa estate quando ci recheremo in spiaggia con amici, parenti, famiglie o da soli per rilassarci e goderci le nostre vacanze.

Anche il nostro passaggio in spiaggia può essere sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Ecco quindi che Greenme ci fornisce 7 consigli utili perchè le nostre lunghe soste in spiaggia non rechino danni al Pianeta.

1. Scegliete la spiaggia giusta

Di spiagge ce ne sono veramente tante tra cui scegliere ma la cosa più importante è scegliere quella più vicina, ovvero quella che non debba necessariamente essere raggiunta con la macchina. Non vi farà male un po’ di movimento, anche perché comunque per buona prassi e per la salute vostra e dei vostri bambini, dovrete evitare le ore più calde della giornata.

2. Creme non inquinanti

Ricordate di leggere sempre l’INCI al momento dell’acquisto delle vostre creme solari e di scegliere prodotti eco e bio, che utilizzano filtri solari fisici al posto dei filtri chimici di sintesi, in modo da proteggere la pelle senza ricorrere a sostanze indesiderate. Inoltre, nei prodotti bio è al minimo l'utilizzo dei coloranti, dei conservanti e delle profumazioni sintetiche e si limitano così i rischi di allergie.

3. Borse per gli asciugamani, borse per i giochi, borse per i ricambi, borselli e borsellini…

Non è possibile acquistare una borsa per ogni necessità quindi perchè non dare via libera alla fantasia ? Con qualche vecchia t-shirt, un jeans che non usate più o qualche pezzo di stoffa e ago e cotone potrete inventarvi una borsa tutta vostra! Sul web si trovano davvero tanti tutorial per borse fai-da-te da cui prendere spunto.

4. Smartphone in spiaggia? Anche no

Il modo migliore per godersi le vacanze ? Dire addio ai cellulari e vietarli categoricamente anche ai vostri figli. Vedrete che si adegueranno facilmente a quanto di bello si può fare in spiaggia. Dai castelli di sabbia ai racchettoni, dalla pista di biglie a una caccia al tesoro, di giochi da fare in spiaggia a costo zero cui tutti possono partecipare ce ne sono molti.

5. Non si raccolgono animali marini!

Spesso sulle spiagge si vedono bambini e adulti che raccolgono pesciolini, granchietti e altri animali marini per metterli in un secchiello o lasciarli "agonizzare" al sole. Educhiamo piuttosto i nostri figli al rispetto degli animali e insegniamo loro che la casa di queste creature non può essere che il mare e che non vanno “catturate".

6. Pranzo in spiaggia

Sono molti coloro che preferiscono portare da casa il pranzo o uno spuntino, sia per risparmiare sia per avere qualcosa di sano e leggero da gustare sotto all’ombrellone. Ovvio che anche il pranzo in spiaggia può essere sostenibile se si usa qualche accorgimento.

Non sprecare e non abbandonare rifiuti non è complicato. Il vostro pranzo potrebbe essere un piccolo pic-nic, ma con l’unica opzione di non esagerare con il numero delle portate. Potreste portare con voi un primo piatto freddo – insalata di riso o pasta da condire con gli ortaggi di stagione – oppure un panino con le verdure grigliate e tanta frutta. Come spuntino, anguria e melone già affettati, per esempio, ma anche gallette di riso con della confettura o yogurt biologici.

7. Zero rifiuti

Evitate posate, piatti e bicchieri monouso, usate borse e sacche riutilizzabili e suddividete le portate in vaschette monoporzione lavabili e riutilizzabili. Infine, portate con voi dei sacchetti per la spazzatura per raccogliere incarti e confezioni che non possono essere riutilizzati. Lasciate, insomma, il posto dove siete stati pulito come prima o più di prima!