CAP

CAP nasce il 27 febbraio 1928 con l'obiettivo di “Portare l’acqua nelle case dei milanesi”. Fu così, che nel 1928, alcuni Comuni decisero di costituire il Consorzio per l’Acqua Potabile ai Comuni del bacino del Seveso.

Oggi il Gruppo Cap è per patrimonio la prima monoutility del panorama nazionale e possiamo ben dire che la missione è stata compiuta con successo. Il raggio d’azione si è ampliato: oggi il Gruppo CAP, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, è la principale azienda di gestione del servizio idrico nei territorio della Città Metropolitana di Milano, e di alcuni Comuni nelle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como. Garantisce il servizio idrico integrato in un bacino di 2 milioni di abitanti, gestisce il patrimonio di reti e impianti, pianifica e realizza gli investimenti e le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.


Fondazione CAP svolge una attività di coordinamento tra pubblico e privato per la realizzazione di progetti, iniziative e manifestazioni di carattere culturale, in particolare nel settore ambientale e nello specifico nel settore idrico. Tra le finalità ha lo sviluppo dell’educazione ambientale, i temi connessi all’ambiente e alla sua sostenibilità in particolare l’Acqua comprendendo ogni azione e attività collegate.