30 maggio 2016, Presentazione a Roma della nuova campagna di Pubblicità Progresso

ITALIA 2030 
Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile 

Roma, 30 maggio 2016 
Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, presenterà la nuova campagna “Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà” il 30 maggio 2016 in occasione della giornata organizzata da AsviSItalia (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). 

In occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (30 maggio-5 giugno), l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce più di 100 tra i più importanti soggetti dell’economia e della società italiana, organizza una conferenza nel corso della quale rappresentanti del Governo, del mondo imprenditoriale e della società civile presenteranno gli impegni che intendono assumere per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nel corso dell’evento verrà presentata la campagna di Pubblicità Progresso per la diffusione della cultura della sostenibilità.
Una sfida straordinaria che non riguarda solo le prossime generazioni, ma tocca anche la qualità di vita delle presenti. 
Il 2030 si avvicina, molto è stato fatto negli ultimi decenni ma la strada in materia di crescita economica e piena occupazione, tutela dell’ambiente, lotta al cambiamneto climatico, riduzione della povertà e delle diseguaglianze, istruzione per tutti, è ancora lunga. 

Ed è proprio nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile che ASviS riunisce i principali attori che possono insieme orientare il domani, dai rappresentanti della politica a quelli del mondo imprenditoriale, dai professionisti della comunicazione ai leader sindacali agli accademici, e affrontare con loro le problematiche e le vie d’uscita che è necessario intraprendere tutti insieme. 

Era il 25 settembre 2015 quando i Paesi aderenti all’Onu si impegnarono a raggiungere 17 ambiziosi obiettivi, per i quali oltre ad azioni mirate occorre un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti anche degli stessi cittadini. La conferenza sarà ospitata dall’Accademia delle Belle Arti di Roma, in via Ripetta 222, a partire dalle 10. 

Tra gli interlocutori Lucia Annunziata (Direttore, Huffington Post Italia), Susanna Camusso (Segretario Generale, CGIL), Aldo Cristiano (Direttore Sostenibilità, Gruppo Ferrero), Gaia Ghirardi (Head of Group Sustainability, Unicredit), Enrico Giovannini (Portavoce, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibilità), Marcella Logli (Presidente, Fondazione TIM), Monica Maggioni (Presidente, RAI), Giovanna Melandri (Presidente, Social Impact Agenda per l’Italia), Tommaso Nannicini (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giuseppe Novelli (Rettore, Università di Roma “Tor Vergata”), Alberto Quadro Curzio (Presidente, Accademia dei Lincei), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro e Vice-Presidente ANCI), Felice Scalvini (Presidente Assifero), Pierluigi Stefanini (Presidente Gruppo Unipol),