Garantire il comfort psicologico

Una casa sostenibile è vivibile in modo sicuro da tutti, indipendentemente dalla loro età e condizione fisica. Importante è anche il comfort psicologico che è possibile garantire con alcuni accorgimenti, che portano indirettamente a non compensare con altre azioni che richiedono consumi di energia (maggiore luce, maggiore calore, o altro).

All’interno della casa è importante mantenere la sicurezza per tutti gli abitanti al di là della condizione fisica o dell’età; ad esempio si può evitare di realizzare singoli gradini distribuiti per la casa in cui è facile inciampare, evitando spigoli vivi nel mobili, evitando pavimentazioni scivolose o troppo lucide che potrebbero riflettere la luce in modo scorretto. 

E’ importante per il comfort abitativo: 
  • arieggiare spesso la casa anche per pochi minuti; in alternativa si può anche prendere in considerazione un sistema di ventilazione che mantenga livelli di umidità e di ricircolo dell’aria costanti; 
  • sfruttare al massimo la luce durante il giorno; 
  • chiudere bene tapparelle o persiane, porte e finestre verso l’esterno quando scende la sera in modo che la temperatura interna si mantenga costante evitando inutili dispersioni.