Ridurre gli sprechi di energia

Ridurre gli sprechi di energia elettrica utilizzando lampade LED, elettrodomestici efficienti e, possibilmente, la domotica come sistema di gestione e controllo della propria abitazione.

Il controllo periodico degli elettrodomestici permette un monitoraggio sul corretto funzionamento di tutte le apparecchiature della casa, come per esempio una piccola perdita o un filtro sporco. E’ altrettanto importante utilizzare lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico. 
La sostituzione delle apparecchiature elettriche della casa sarà fatta prendendo in considerazione vari aspetti di utilizzo, come ad esempio i kg effettivamente necessari per una lavatrice, ma anche aspetti energetici e la classe in cui si colloca l’elettrodomestico. 
Per quanto riguarda la sostituzione delle lampadine, la tecnologia LED all’interno dell’economia della casa permette un maggiore utilizzo nel tempo. La luce prodotta è disponibile ormai in differenti temperature di colore, e un corpo illuminante a LED dura generalmente 10.000 ore; rispetto a queste lampadine, quelle fluorescenti durano 7.500 ore e quelle alogene 750 ore. 
Si può quindi notare un notevole risparmio in termini di manutenzione nel tempo.