Mantenere una velocità di guida costante

Un corretto stile di guida è determinante per il consumo di carburante: prestare maggiore attenzione a fattori come la velocità in autostrada, la regolarità dell’andatura in città, il corretto uso delle marce, è il primo passo verso un consumo intelligente

Evitare frenate o accelerazioni brusche e cercare di anticipare la dinamica del traffico, prevenendo i rallentamenti, consente di ridurre il consumo del carburante in città di almeno il 10%, con un risparmio di oltre 90 euro all’anno. Accelerare troppo rapidamente, più del necessario, e frenare bruscamente sono comportamenti non solo anti-sociali, ma anche anti-ecologici e anti-economici, in quanto fanno aumentare i consumi di carburante. Infatti, evitando manovre discontinue si riesce a trasmettere la massima potenza al motore con i minimi consumi. 

In frenata, buona parte dell’energia è persa in attriti meccanici, riscaldando gli organi del motore; nelle accelerazioni è richiesto un dispendio extra di energia per spingere il motore. Mantenere una velocità costante anche nella guida in città, anticipando la dinamica del traffico, permette quindi di risparmiare dal 10% al 25% di carburante. Inoltre una guida più regolare comporta un maggior comfort, in quanto produce meno rumori e minore forze trasversali, e riduce il rischio di incidenti.


http://www.genitronsviluppo.com/guide_utili/risparmio_energetico/risparmia_denaro_alla_guida.html

Esempio di buona pratica correlata a "Mantenere una velocità di guida costante"