Controllare il peso

Uno dei problemi più comuni tra quelli correlati al moderno stile di vita è il sovrappeso. Il sovrappeso grave, o obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche quali: malattie cardiache e respiratorie, diabete mellito non-insulino dipendente o diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, come anche il rischio di morte precoce. 

L’obesità o il sovrappeso sono causati nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile. Secondo i dati raccolti nel 2010 dal sistema di sorveglianza Passi, in Italia il 32% degli adulti è sovrappeso, mentre l’11% è obeso. In totale, oltre quattro adulti su dieci (42%) sono in eccesso ponderale in Italia. 

Per poter combattere i fenomeni di sovrappeso bisogna cambiare le abitudini alimentari e praticare regolarmente un’attività fisica. È consigliato sempre di essere accompagnati in questo percorso dai professionisti abilitati come ad esempio da un nutrizionista e da un medico, e cercare di creare un processo graduale che porti a dei risultati a lungo termine.