Il progetto Egadi

Il “progetto Egadi”, questo il nome del progetto portato avanti da ENEA dal 2013, elaborato per l’arcipelago che ogni anno si trovano ad affrontare nel mese di Agosto 60000 presenze a fronte dei 5000 residenti. I tre settori di intervento sono stati identificati in utilizzo della risorsa idrica, organizzazione del ciclo dei rifiuti e gestione sostenibile delle risorse naturali. Sono stati introdotti anche marchi di sostenibilità, certificazioni volontarie e incentivi appositi per promuovere l’operazione.

Un'efficace tutela dell ambiente non può prescindere da uno sviluppo sostenibile del turismo. Tale esigenza assume un particolare significato nel caso delle isole minori dove la fragilità degli ecosistemi può essere alterata dai rilevanti flussi turistici stagionali.

Sviluppare un turismo ecocompatibile non significa unicamente attuare una corretta gestione e conservazione delle risorse naturali e paesaggistiche ma anche riqualificare l’offerta di beni e servizi creando le condizioni di un ritorno economico.

Per la sostenibilità del turismo nell’arcipelago delle Egadi, il progetto ENEA prevede l’attuazione di interventi nei seguenti settori:

- gestione sostenibile della risorsa idrica: trattamento e riuso delle acque reflue, riduzione dei consumi;

- gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e realizzazione di un impianto pilota di compostaggio;

- gestione sostenibile delle risorse naturali: studi sulla qualità dell’ambiente marino-costiero.

Parallelamente è stato avviato un percorso di “certificazione ambientale” ; tale attività costituisce il quadro generale nel quale si inseriscono tutte le attività del progetto e mira direttamente a favorire l'implementazione di strumenti di gestione ambientale del turismo, basati sul coinvolgimento degli operatori turistici in un percorso di sostenibilità da realizzare anche attraverso la diffusione della certificazione ambientale volontaria e la creazione di marchi locali di qualità ambientale. L’intervento, che prevede il coinvolgimento degli operatori turistici locali, punta ad una maggiore qualificazione dell’offerta turistica e ad un migliore utilizzo delle strutture esistenti durante l’intero arco dell’anno.