In Lombardia cresce esponenzialmente la raccolta di carta e cartone


Cresce esponenzialmente la raccolta di carta e cartone in Lombardia, circa +1,7% rispetto al 2015 e vede la provincia di Milano come capofila in termini di volumi raccolti con 190 mila tonnellate per un valore pro-capite di 60,9 kg/abitante.

I dati elaborati da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ci dicono che con 559.000 tonnellate raccolte nel 2016 la Lombardia si conferma tra le regioni di riferimento per la raccolta differenziata appunto di carta e cartone.

La provincia di Sondrio, con 62,4 kg/ab si pone come riferimento per la miglior raccolta pro capite seguita a stretta distanza oltre che da Milano, anche dalle province di Mantova (61,9), Brescia (60,4), Bergamo (60,1) tutte con un dato oltre i 60 kg/ab.

I territori con il maggior potenziale, come Como, Lecco, Lodi e Pavia sono sempre più chiamati a concorrere alla crescita della raccolta regionale.

I valori positivi della Lombardia rispecchiano perfettamente l'andamento della raccolta di carta e cartone a livello nazionale: nel 2016 l'Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno. Il Paese, con un pro capite di 53,1 kg per abitante, ha mostrato variazioni positive in tutte le tre macro aree: a spingere la ripresa sono sicuramente le regioni del Sud, motrice trainante della raccolta, contribuendo, con un +8,6%, a più della metà della crescita nazionale; riprende la sua corsa anche il Nord che segna un +1,5%; mentre fa ancor di più il Centro con un +3% rispetto al 2015.

L'esempio che hai appena letto mette in pratica questo buon consiglio