Global Family: il mondo a casa tua

Pubblicato il: 24/10/2017 11:00
GlobalFamily
Editore:

Oggi essere consapevoli delle dinamiche internazionali e sviluppare la conoscenza delle altre culture non è più difficile come un tempo. AIESEC Italia si fa promotrice del progetto Global Family, che coinvolge chi più di chiunque altro ha interesse a crescere una generazione colta e che sappia stare al mondo: le mamme e i papà.

Parliamo del progetto Global Family, indirizzato alle famiglie Italiane desiderose di aprire le porte a un ragazzo o ad una ragazza proveniente da uno dei 128 paesi nel mondo, con i quali AIESEC collabora, e integrarlo all’interno della propria quotidianità, per un periodo che va dalle sei alle otto settimane.

Le potenzialità del progetto sono molteplici, dall’interazione attiva attraverso la quale i ragazzi trasmettono informazioni ai giovani della casa, ma anche ai più grandi, al confronto culturale e il dialogo in lingua. Un’opportunità di abbattere il muro che troppo spesso separa le nostre vite da quelle di persone più distanti del nostro vicino di casa, ma spesso così simili a noi da creare una piacevole sorpresa, nello scoprire la condivisione di modi di fare o pensare.

Il progetto viene articolato attraverso una particolare struttura che permette alla famiglia di ricavarsi dello spazio, sia per il volontario, che per se stessa. Il ragazzo proveniente dall’Estero, infatti, è in Italia al fine di portare avanti un’esperienza di volontariato sul territorio, organizzata da AIESEC, presso una ONG o una scuola, grazie alla quale potrà sviluppare una crescita personale e una maggiore consapevolezza delle problematiche attuali presenti sul territorio italiano. Ciò consente alla famiglia di entrare in contatto con una persona motivata e motivante, con chiari obiettivi e che si ponga come possibile stimolo per i giovani della casa.

AIESEC offre alle famiglie questa opportunità che li renda partecipi di un cambiamento, volto a rendere sempre più consapevoli i giovani, raggiungendo un duplice risultato, portare una cultura nuova all’interno delle case italiane; e farne conoscere una altrettanto nuova e interessanti ai volontari provenienti dai diversi paesi nel mondo con cui AIESEC collabora.

Va infine ricordato che, nell’intraprendere questo genere di esperienza, AIESEC segue sia le famiglie che il ragazzo che hanno una persona di riferimento cui comunicare l’andamento del progetto e le possibili note di miglioramento.

Che aspetti a prendere anche tu parte attiva al progetto e ad entrare in contatto con qualcosa di totalmente nuovo? Il progetto è gratuito, e tutto ciò che si richiede alla famiglia è un pasto al giorno e un posto letto. Per maggiori informazioni visitate il sito aiesec.it, alla sezione Global Family, o scrivere a info@aiesec.it

Per candidarsi al progetto basta compilare questo modulo .