A Milano apre “Tuttogratis”

Pubblicato il: 28/05/2016 11:30
TUTTOGRATIS
A cura di
Editore:
Le nostre case sono piene di oggetti ingombranti che non utiliziamo da un pezzo, mentre ci sono persone che pagherebbero per averli. Bene, oggi è possibile donarli a “Tuttogratis”, uno spazio autogestito del dono e del riuso, dove “si vende tutto senza comprare niente”. 

Un “non negozio”, insomma, che si trova nel sottopassaggio del passante ferroviario di Porta Vittoria a Milano e dove si può trovare dai libri, agli oggetti d’arredamento ai vestiti. Impegnata in prima linea nel progetto l’Associazione Giacimenti Urbani la cui presidente, Donatella Pavan, sottolinea che ‘ognuno può portare qualsiasi oggetto in buone condizioni e ritirare quello che vuole, fino a un massimo di cinque pezzi a settimana; se si porta a casa una cosa particolarmente bella, e solo se lo si desidera o si ha la possibilità di farlo, si può lasciare una piccola offerta libera’. 

“Tuttogratis” è un progetto mirato all’inclusione, alla riduzione dei rifiuti e al ritorno della società della condivisione. Inoltre vuole essere un luogo d’integrazione tra fasce sociali e culture diverse.

Argomento citato