European Week for Waste Reduction

Pubblicato il: 09/09/2016 10:00
seer7
Editore:

Prevenire è meglio che curare. Anche quando si tratta di rifiuti. E’ con questa convinzione che 8 anni fa è nata l’European Week for Waste Reduction (o SERR, per dirla con l’acronimo italiano), iniziativa volta a promozione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti e le strategie di riciclo dei materiali. Il tema di questa edizione 2016, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, sarà la riduzione dell’impatto degli imballaggi.

Enti pubblici, imprese, società civile e cittadini hanno tempo fino domenica a novembre per iscriversi e presentare la propria azione aderendo al principio della tripla R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Il punto in comune di tutte le azioni è l’impegno profuso nel realizzarle, unito alla voglia di comunicare. L’iniziativa nasce con l’obiettivo primario di rendere partecipi le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

Come iscriversi?
Ci si può iscrivere alla SERR 2016 da giovedì 1 settembre fino a venerdì 4 novembre 2016, esclusivamente collegandosi alla pagina dedicata alle registrazioni del sito www.ewwr.eu.
Prima di registrare l’azione, è necessario creare un profilo personale. Per compilare la scheda di registrazione online sul sito www.ewwr.eu è possibile consultare la guida o leggere le FAQ, oppure inviare una mail aserr@envi.info

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. L’edizione 2016 in Italia si svolge all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europeae con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAIe dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

Argomento citato