Marae Moana, la più grande riserva marina al mondo

Pubblicato il: 20/07/2017 14:00
maraemoana
Editore:

Il Parlamento dello Stato tra la Nuova Zelanda e le Hawaii ha approvato all’unanimità il progetto di “Marae Moana” ovvero la creazione della più grande riserva marina al mondo. Si tratta di un’area protetta nelle Isole Cook che copre più di 1.9 milioni di chilometri quadrati di cui circa 320 mila km quadrati in cui la pesca sarà rigorosamente vietata con l’idea di rispettare il ciclo vitale della natura.

E pensare che qualcuno ci aveva visto lungo. Si tratta di Kevin Iro, un ex campione di rugby che da sempre si impegna in battaglie ambientaliste. "Di ritorno dalla Nuova Zelanda, circa 16 anni fa, ho visto cosa stava accadendo ai fondali e ai suoi abitanti, ho deciso che dovevo proteggere l’ambiente, garantendo un futuro anche ai miei figli. Sono cresciuto qui godendo a pieno di tanta bellezza”. Da qui la forte motivazione lo ha portato a lanciare la proposta di trasformare il Pacifico in una zona marina protetta e ad intraprendere una campagna di sensibilizzazione che piano piano col tempo è arrivata fino in Parlamento.

Si tratta di un traguardo “storico” che contribuirà a preservare l’oceano per le generazioni future, «nella speranza che un giorno l’intero Pacifico possa essere trasformato in una zona tutelata», preservandone la biodiversità e promuovendo la conservazione di tesori naturali come le barriere coralline.