Luca Mattiucci

Dal 1999 al 2008 ha lavorato presso le testate Cronache di Napoli, Napoli Più, Il Mattino, Corriere del Mezzogiorno - edizione locale del Corriere della Sera.

Dal 2008 al 2013 è stato responsabile della comunicazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, nel medesimo periodo è stato ideatore, fondatore e direttore responsabile del magazine dedicato al sociale distribuito in edicola “Comunicare il Sociale”.
Ha poi assunto il ruolo di capo della comunicazione e ufficio stampa della Fondazione Istituto Banco di Napoli.

È membro del tavolo di concertazione dell’Agcom dedicato alla comunicazione sociale.

Dal 2014 per il Corriere della Sera è ideatore e responsabile della sezione Sociale (dedicata a CSR, volontariato, cooperazione e terzo settore) e del blog multi-autore “Le buone notizie”.
Per il 2015 ha assunto le funzioni di manager per le edizioni del Meridione di Corriere della Sera.
È responsabile del progetto editoriale della RCS Mediagroup “Corriere Sociale magazine”, co-conduttore su RaiDue di Tg2Insieme-Tutto il bello che c’è in onda ogni venerdì dalle 09:30 su RaiDue (rubrica dedicata al mondo del Welfare e della Sosteniblità).

Per l’Università La Sapienza di Roma si occupa di seminari per gli studenti del Corso di Laurea in Giornalismo.

È volontario di protezione civile (dal 2011 è responsabile unità di strada del piano freddo della città di Napoli) e membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Contributo