Alimenti Bio: in Italia è boom

Pubblicato il: 26/05/2016 08:00
Ultima modifica: 08:36
AlimentiBio_boominItalia
A cura di
Editore:
Cresce in Italia il consumo di prodotti legati al territorio, a km zero insomma, oppure privi di Ogm e pesticidi. Il consumatore è diventato sempre più esigente e vuole sapere cosa mette in tavola a tutela del benessere, la forma fisica e la salute in generale. 

Secondo una recente analisi della Coldiretti ben il 70% degli italiani è disposto a pagare di più per un alimento naturale, il 65% sceglie un prodotto che garantisca l’assenza di Ogm, il 62% un prodotto biologico e il 60% uno privo di coloranti.

Oltre un italiano su tre, inoltre, dichiara di acquistare cibi della categoria biologica (che ha registrato un incremento record del 20%), mentre quindici milioni sono coloro che consumano abitualmente prodotti locali a chilometri zero. 

C’è da dire, con orgoglio, che l’agricoltura italiana è oggi la più green d’Europa, e possiede il numero maggiore di certificazioni alimentari a livello comunitario per prodotti a denominazione di origine Dop/Igp per la salvaguardia della tradizione e della biodiversità. 

Il nostro Paese detiene, inoltre, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, la più ampia rete di aziende agricole e mercati di vendita che permettono di evitare il trasporto inquinante su lunghe distanza, ma anche una inferiore incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma.