Acquistare cibo il più possibile naturale e integrale

La caratteristica principale dei cibi biologici (vegetali e animali) è che durante la produzione e durante tutte le fasi della lavorazione vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale: sono esclusi fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi. 

I cibi biologici possono costare un po' di più ma offrono una serie di vantaggi. Innanzitutto, tutelano la nostra salute perché privi di additivi chimici e di pesticidi, e dei loro possibili effetti cancerogeni. L’agricoltura biologica esclude inoltre l’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM). 

La produzione di alimenti biologici, essendo regolamentata da norme di produzione, etichettatura, importazione, controllo e certificazione, rappresenta una maggiore sicurezza in termini di garanzia e salubrità dei prodotti. Mangiare biologico non solo fa bene alla nostra salute, ma contribuisce alla sostenibilità ambientale

Infatti il ricorso a tecniche agricole che non prevedono lo sfruttamento intensivo del suolo (es. rotazione delle colture) migliora le condizioni del terreno e fa sì che la fertilità naturale venga salvaguardata. L’utilizzo di sostanze organiche riduce l’inquinamento atmosferico e delle acque, scongiura l’estinzione di organismi utili, preservando la biodiversità. 

Gli animali vengono allevati garantendo loro spazi più ampi anche all’aperto, alimentazione con prodotti vegetali controllati, nel divieto d’uso di ormoni o stimolanti artificiali della crescita.