Omeopatia: la scelgono 3 italiani su 10 per i loro figli

Pubblicato il: 25/05/2016 13:50
omeopatia
A cura di
Editore:
Tre italiani su dieci dichiarano di utilizzare farmaci omeopatici per i loro figli. Il dato è emerso dal rapporto “Omeopatia: l’immagine odierna” realizzato dalla società di ricerche di mercato Emg per Omeoimprese. La disciplina, stando ai risultati, è conosciuta dall'80% degli intervistati e in quasi la metà dei casi (47%) perché gliene è stato parlato da conoscenti. 

Circa un italiano su 5 - si legge nel rapporto - l'ha utilizzata almeno una volta nell'ultimo anno: in leggera crescita, visto che nel 2012 erano il 16,2% e nel 2015 il 16,5, e questo secondo Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese, è un ‘dato da non sottovalutare, considerando che i costi sono a carico totale del paziente, ad eccezione della Toscana’. 

In genere ad usarla sono più le donne tra i 34 e i 54 anni. A sceglierla inoltre sono maggiormente persone con grado di istruzione superiore e che vivono al nord o nelle isole. Il 26,7% del campione inoltre, ne fa uso pediatrico, in particolare dai sei anni in su e senza che mai si siano registrati effetti avversi. Nel 22,6% dei casi a consigliarla sono i farmacisti, nel 21,7% gli amici, solo nel 15% il medico di base e nel 14% lo specialista.

Argomento citato