Il bollettino della sostenibilità

Pubblicato il: 24/11/2016 14:00
Ultima modifica: 14:03
BollettinoSostenibilità
Editore:

EMG Acqua e Nonsoloambiente.it

presentano

“Il Bollettino della sostenibilità”

osservatorio semestrale sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica realizzato da EMG Acqua e Nonsoloambiente.it.


Milano, 29 novembre 2016 9.30 - 11.00


RSVP: info@acquagroup.it



Presentato oggi a Milano il Bollettino della sostenibilità, prima release della ricerca condotta da EMG Acqua in collaborazione con nonsoloambiente.it

Milano, 29 novembre 2016 - è stata presentata oggi la prima release del Bollettino della Sostenibilità, progetto frutto della collaborazione tra EMG Acqua e nonsoloambiente.it.

Consapevoli di come la sostenibilità stia mutando i contorni dei mercati con grande celerità, da una parte, e di come il termine generi confusione ed errate interpretazioni da parte del pubblico, dall’altra, ci siamo resi conto - sostengono i promotori della ricerca - che è arrivato il momento di mettere un punto fermo e capire lo stato dell’arte ad oggi in termini di messaggi veicolati, percezione reale, prospettive possibili, sviluppi futuri.

“I dati emersi nella ricerca - afferma Fabrizio Masia, Direttore Generale di EMG Acqua - sono, oltreché sorprendenti, estremamente utili per capire come le aziende e le istituzioni possano progressivamente creare equity tramite un approccio sostenibile. Il concetto oggi è ancora poco conosciuto (28,6%), tuttavia i cittadini ne riconoscono in prospettiva la straordinaria portata in termini comunicazionali o di reale creazione di valore (81,8%); solo alcuni, infatti, credono che le aziende oggi siano realmente sostenibili (32%). Le imprese e le istituzioni sono pronte a raccogliere la sfida? Cosa ne pensano i consumatori di oggi e di domani?”

“Non vi è dubbio quindi - ribadisce Maria Grazia Persico, Direttore Editoriale di NSA - che una corretta informazione debba partire dalla presa d’atto di questi dati e dalla definizione di messaggi adeguati a coprire le lacune informative ad oggi esistenti. Forse così potrà aumentare, ad esempio, la percentuale di persone che si dichiarano attente all’impatto sociale e ambientale dei prodotti che acquistano (48%)”.

L’obiettivo del Bollettino è quello di supportare le aziende nella fase decisionale e di annessa scelta e posizionamento di nuovi prodotti sul mercato, sapendo quanto rapidamente i dati cambiano e quale sia la necessità di avere un costante aggiornamento per attribuire al percepito un valore empirico. Da qui la scelta di rilasciare con cadenza semestrale il bollettino - per capire se i dati di oggi rimarranno invariati nel tempo, se ci sarà un’evoluzione e come le aziende sapranno intercettare questo trend - disponibili a rispondere poi ad eventuali specifiche esigenze provenienti dal mondo imprenditoriale.

Per informazioni:
Ufficio stampa MGP
Maria Grazia Persico
335 6469568 - mgpersico@mgpcomunicazione.it
unspecified
unspecified
unspecified-2
unspecified-1