Programmare gli acquisti per ridurre lo spreco

La lotta allo spreco di cibo inizia con la scelta e la programmazione della spesa. Infatti spesso compriamo più di quanto sia necessario, guidati dalle offerte 3x2 dei supermercati o dalle confezioni “risparmio”, ma poi risulta impossibile consumare tutti i prodotti della confezione prima che deperiscano. 

Prima di fare la spesa dovremmo quindi controllare bene cosa ci serve e cosa abbiamo già, facendo una lista delle cose da acquistare, in base alle reali esigenze. 

I prodotti freschi vanno poi sistemati nel frigorifero ponendo ogni alimento al posto giusto (ad es: frutta e verdura nei cassetti, affettati e formaggi nei ripiani in alto, ecc.) e ricordandosi di porre davanti i prodotti con la data di scadenza più prossima, così ci si ricorda di consumarli prima. 

Bisogna considerare che la presenza di etichette che indicano “da consumare entro” significa che l'alimento è idoneo al consumo solo fino al giorno indicato, mentre con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” si può consumare il prodotto anche dopo la data indicata in quanto, in questi casi, il cibo non diventa pericoloso per la salute, ma perde le sue proprietà organolettiche.